Se fino a ieri l'arte della normalitΓ consisteva nell'amministrare la propria disperazione con riservatezza, la grande conquista del millennio Γ¨ di manifestarla pubblicamente nel modo che si desidera. Per definizione, la scelta del sociale rende tutti marginali, si Γ¨ presenti senza esserci, come in un film senza attori o a una mostra senza quadri. Situati al di fuori del reale, gli uomini rinunciano alla vita e alla sorpresa di esistere per non riuscire a sottrarsi all'illusione delle apparenze. Pensatori improvvisati, invece che di idee si nutrono di immagini, di motti brillanti e notizie inventate fingendo sempre di celebrarsi a vicenda. Ma quanti tra loro, cresciuti lontano dai fatti, la cui infanzia Γ¨ trascorsa esercitando la violenza per gioco, si pentiranno di aver svilito il Tempo, di averlo massacrato senza pietΓ ?
La novitΓ dell'individuo ubiquitario Γ¨ la coerenza che lo precede: prova tanto piacere a danneggiare se stesso quanto ne proverΓ un giorno a danneggiare gli altri e questo lo colloca in qualche modo piΓΉ in basso dell'animale, che ignora il significato del danno pur conoscendone la pratica.
La novitΓ dell'individuo ubiquitario Γ¨ la coerenza che lo precede: prova tanto piacere a danneggiare se stesso quanto ne proverΓ un giorno a danneggiare gli altri e questo lo colloca in qualche modo piΓΉ in basso dell'animale, che ignora il significato del danno pur conoscendone la pratica.