mercoledì 13 luglio 2011

Nasrudin e la giovane moglie dell'amico

Un caro amico d'infanzia di Nasrudin un giorno andΓ² a trovarlo e gli chiese un parere sopra un problema che lo angustiava.
"Sono vedovo da due anni" - cominciΓ² - "e vorrei risposarmi. Ho conosciuto una ragazza giovanissima che ricambia il mio amore, ma come vedi, sono avanti negli anni e la mia barba Γ¨ candida come la neve. Non avrei mai il coraggio di farmi vedere a passeggio con una moglie che potrebbe essere mia figlia. Tutti riderebbero di me. Tu che mi consigli di fare?"
Nasrudin rimase un attimo pensieroso, poi disse queste parole:
"Fai cosΓ¬: vestiti elegantemente, compra un asino, mettigli una sella e delle redini d'argento, ma abbi cura di sellarlo al contrario. Saltagli in groppa, prendigli la coda con due mani e per tre giorni vacci a zonzo in cittΓ , come se niente fosse."
L'amico dalla barba bianca come la neve seguì le indicazioni di Nasrudin. Il primo giorno, tutti quelli che lo videro, scoppiarono a ridere indicandolo col dito. Il secondo giorno risero solo quelli che non lo avevano visto il giorno prima. Il terzo giono non rise più nessuno.
Il quarto giorno, l'uomo dalla barba bianca come la neve sposΓ² la ragazza.