martedรฌ 5 maggio 2015

Ultima Cartolina da Lisbona

L'opera "O Marinheiro" di Pessoa inizia con una ragazza che racconta a delle amiche di aver sognato un marinaio che era naufragato su un'isola deserta. Dato che non aveva possibilitร  di tornare in patria e ogni volta che la ricordava soffriva, si mise a sognare la patria che non aveva mai avuto. Minuziosamente, per anni e anni, sognรฒ questa patria da sogno: i luoghi, le persone, le situazioni, gli intrecci, tutto. Finchรฉ un giorno si mise a ricordare la sua vera patria, ma vide che l'aveva dimenticata. L'unica di cui si ricordava era la patria che aveva sognato.
Nel racconto, un giorno una nave fece scalo nell'isola, ma il marinaio non c'era piรน. Purtroppo il sogno della ragazza all'improvviso svanisce e nรฉ lei nรฉ Pessoa ci dicono dove fosse finito il marinaio. 
Io ho sempre immaginato un altro finale per questa storia: cercando di ricordare la sua vera patria, l'uomo sognรฒ che un giorno lasciava anche la patria da sogno e di fare naufragio su un'isola deserta ma... "Dato che non aveva possibilitร  di tornare in patria e ogni volta che la ricordava soffriva, si mise a sognare una patria che non aveva mai avuto."
Questa storia, come l'altra, รจ infinita.

                                              Nuno Artur Silva (traduzione personale)